Ravioli alla curcuma con ricotta e pomodori secchi
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 150gr. di semola di grano duro
- 150 gr. di farina 00
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaio raso di amido di mais
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1/2 cucchiaino di curcuma
Per il ripieno:
- 150 gr. di ricotta
- 50 gr. di pomodori secchi Tutto Calabria
- 50 gr. di mandorle
- pepe q.b.
Procedimento:
- In una ciotola aggiungete la farina e la semola, mescolatele e praticate al centro una buca, inseriteci dentro l’amido, l’olio, il sale e l’acqua. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, coprite con della pellicola e lasciate riposare per circa mezz’ora.
- Finché l’impasto riposa preparate il ripieno, in un mixer inserite le mandorle ed i pomodori secchi e tritateli grossolanamente. Mescolate la ricotta con il composto di mandorle e pomodori secchi, aggiungete il pepe ed amalgamate il tutto. Mettete il ripieno in una sacca da pasticcere in modo da poter lavorare più velocemente.
- Ora tirate la sfoglia e ritagliate tanti fiorellini, o altra forma che preferite, spremete su qualcuno con la sacca una pallina di ripieno, poi con un pennellino bagnate i bordi e chiudete con gli altri fiorellini. Procedete cosi fino ad esaurire gli ingredienti.
Intanto che lavorate poggiate i ravioli su un vassoio rivestito con un canovaccio pulito e infarinato. - Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e scolateli non appena riaffiorano in superficie, il mio consiglio è di condirli con un semplice sugo al pomodoro, in modo da non alterare il sapore della pasta in se.
- Buon appetito a tutti! Vi ricordo di taggarci nei vostri piatti e di seguirci sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornati sulle nostre novità e ricette piccanti!
Ricetta fatta da Daniela Iozzo ( https://www.instagram.com/danysweetsugar/?hl=it ) in collaborazione con Calabriafoodprn ( https://calabriafoodprn.it/ )
