Girelle alla zucca e pesto di funghi della Sila
Ingredienti:
- 300 gr. di farina manitoba
- 200 gr. di farina 00
- 250 gr. di zucca priva di buccia
- 40 gr. di olio
- 50 ml di acqua
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
- 1 vasetto di pesto di funghi porcini Tuttocalabria
Procedimento:
- Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere nel microonde alla massima potenza per dieci minuti, in alternativa potete utilizzare il forno normale a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Una volta cotta frullatela insieme all’acqua e all’olio fino ad ottenere una purea. Inserite nella ciotola della planetaria, le farine e il lievito, mescolando con una spatola per disperderlo, aggiungete ora la purea ottenuta e l’uovo ed iniziate ad impastare con il gancio, finché l’impasto non si incorda. Se non avete una planetaria procedete a mano.
- Mettete il panetto ottenuto in una ciotola e coprite con una pellicola, dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno dalle cinque alle sei ore, dipende, dalle condizioni ambientali. Vi consiglio di porre la ciotola nel forno spento da poco o con la luce accesa.
- Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su un piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con le mani a formare un rettangolo, cospargetelo con un vasetto di pesto ai funghi porcini della Sila calabrese, dell’azienda Tutto Calabria e arrotolatelo dal lato lungo.
- Ora tagliate le girelle, prendete un filo interdentale o altro filo tagliente, ponetelo sotto il rotolo, incrociate le due estremità e tagliate, in modo da ottenere girelle non schiacciate.
- Lasciate lievitare un’altra ora e mezza e poi infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.
Servitele calde o tiepide e sorprenderete tutti a tavola. - Buon appetito a tutti! Vi ricordo di taggarci nei vostri piatti e di seguirci sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornati sulle nostre novità e ricette piccanti!
Ricetta fatta da Daniela Iozzo ( https://www.instagram.com/danysweetsugar/?hl=it ) in collaborazione con Calabriafoodprn ( https://calabriafoodprn.it/ )