Girelle alla zucca e pesto di funghi della Sila

Ingredienti:

Procedimento:

  • Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere nel microonde alla massima potenza per dieci minuti, in alternativa potete utilizzare il forno normale a 180 gradi per circa 20 minuti.
  • Una volta cotta frullatela insieme all’acqua e all’olio fino ad ottenere una purea. Inserite nella ciotola della planetaria, le farine e il lievito, mescolando con una spatola per disperderlo, aggiungete ora la purea ottenuta e l’uovo ed iniziate ad impastare con il gancio, finché l’impasto non si incorda. Se non avete una planetaria procedete a mano.
  • Mettete il panetto ottenuto in una ciotola e coprite con una pellicola, dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno dalle cinque alle sei ore, dipende, dalle condizioni ambientali. Vi consiglio di porre la ciotola nel forno spento da poco o con la luce accesa.
  • Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su un piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con le mani a formare un rettangolo, cospargetelo con un vasetto di pesto ai funghi porcini della Sila calabrese, dell’azienda Tutto Calabria e arrotolatelo dal lato lungo.
  • Ora tagliate le girelle, prendete un filo interdentale o altro filo tagliente, ponetelo sotto il rotolo, incrociate le due estremità e tagliate, in modo da ottenere girelle non schiacciate.
  • Lasciate lievitare un’altra ora e mezza e poi infornate a 180 gradi per 15/20 minuti.
    Servitele calde o tiepide e sorprenderete tutti a tavola.
  • Buon appetito a tutti! Vi ricordo di taggarci nei vostri piatti e di seguirci sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornati sulle nostre novità e ricette piccanti!

Ricetta fatta da Daniela Iozzo ( https://www.instagram.com/danysweetsugar/?hl=it ) in collaborazione con Calabriafoodprn ( https://calabriafoodprn.it/ )