Fregola con Vongole

Fregola con Vongole veraci e ‘Nduja TuttoCalabria

Fregola con Vongole veraci e ‘Nduja TuttoCalabria

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Come prima cosa prendiamo le nostre vongole, leviamo quelle rotte e mettiamo da parte quelle intere, le prendiamo una ad una e le sbattiamo leggermente contro il lavandino per assicurarci che non ci sia sabbia all’interno della vongola.

Se la vongola sarà piena di sabbia si aprirà immediatamente e anche quella andrà buttata via.

2. Una volta fatto questo passaggio le risciacquiamo più volte sotto l’acqua corrente, le mettiamo dentro ad una ciotola, aggiungiamo acqua fredda e sale, le copriamo con un piatto e le lasciamo in frigo per almeno 6 ore.

3. Trascorso il tempo necessario a farle spurgare le risciacquiamo per bene.

4. Adesso è il momento di cucinare le vongole. Prendiamo una padella, mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di peperoncino a pezzi ”Tutto Calabria” e lasciamo rosolare per circa minuto.

5. Aggiungiamo le vongole e chiudiamo con un coperchio sfumando con un bicchiere di vino bianco, lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco alto.

6. Quando si saranno aperte spegniamo il fuoco, leviamo le vongole e filtriamo la loro acqua con un colino a maglia piccolissima in modo tale che se c è della sabbia non passerà, (mia nonna usava al posto del colino a maglia fine un canovaccio e piano piano faceva questo passaggio importantissimo.)

7. Prendiamo un tegame, aggiungiamo la fregola e la facciamo tostare per un minuto, piano piano aggiungiamo l’acqua delle vongole e la lasciamo cuocere come se fosse un risotto.

8. Quando mancano pochi minuti a fine cottura aggiungiamo un cucchiaio di passata di pomodoro e un cucchiaio di nduja, a fine cottura mantechiamo con una noce di burro levandola dal fornello caldo. 

9. Prendiamo un piatto, aggiungiamo la fregola, qualche vongola, foglie di basilico limonato e fiorellini di borragine e il nostro piatto è pronto per essere servito.

Buon appetito a tutti! Lasciate un commento nelle pagine social e diteci cosa ne pensate di questo piatto, sicuramente particolare, ma ottimo.

Ricetta fatta da Francesca Glam (francescaglam https://www.instagram.com/francescaglam/?hl=it) in collaborazione con CalabriaFoodPorn ( https://calabriafoodprn.it/)

it_IT

Accedi o Registrati