Fregola with Clams

Fregola con Vongole veraci e ‘Nduja TuttoCalabria

Fregola with clams and 'Nduja TuttoCalabria

Ingredients:

Procedure:

  1. Come prima cosa prendiamo le nostre vongole, leviamo quelle rotte e mettiamo da parte quelle intere, le prendiamo una ad una e le sbattiamo leggermente contro il lavandino per assicurarci che non ci sia sabbia all’interno della vongola.

If the clam will be full of sand will pop up immediately and that will go too thrown away.

2. Una volta fatto questo passaggio le risciacquiamo più volte sotto l’acqua corrente, le mettiamo dentro ad una ciotola, aggiungiamo acqua fredda e sale, le copriamo con un piatto e le lasciamo in frigo per almeno 6 ore.

3. Trascorso il tempo necessario a farle spurgare le risciacquiamo per bene.

4. Adesso è il momento di cucinare le vongole. Prendiamo una padella, mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di peperoncino a pezzi ”Tutto Calabria” e lasciamo rosolare per circa minuto.

5. Aggiungiamo le vongole e chiudiamo con un coperchio sfumando con un bicchiere di vino bianco, lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco alto.

6. Quando si saranno aperte spegniamo il fuoco, leviamo le vongole e filtriamo la loro acqua con un colino a maglia piccolissima in modo tale che se c è della sabbia non passerà, (mia nonna usava al posto del colino a maglia fine un canovaccio e piano piano faceva questo passaggio importantissimo.)

7. Prendiamo un tegame, aggiungiamo la fregola e la facciamo tostare per un minuto, piano piano aggiungiamo l’acqua delle vongole e la lasciamo cuocere come se fosse un risotto.

8. Quando mancano pochi minuti a fine cottura aggiungiamo un cucchiaio di passata di pomodoro e un cucchiaio di nduja, a fine cottura mantechiamo con una noce di burro levandola dal fornello caldo. 

9. Prendiamo un piatto, aggiungiamo la fregola, qualche vongola, foglie di basilico limonato e fiorellini di borragine e il nostro piatto è pronto per essere servito.

Buon appetito at all! Leave a comment on the social pages and tell us what it is think of this dish, certainly particular, but excellent.

Recipe made by Francesca Glam (francescaglam https://www.instagram.com/francescaglam/?hl=it) in collaboration with CalabriaFoodPorn ( https://calabriafoodprn.it/)

en_GB

Login or Registration