INGREDIENTI PER 40 BIGNÈ
- 250 ml di acqua
- 200 gr. di farina 00
- 80 gr. di burro
- 5 uova
- Un pizzico di sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
- 400 gr. di ricotta
- 1 vasetto di Paté di Olive “Tutto Calabria”
Procedimento
- Per realizzare l’impasto dei bignè, pesate l’acqua e versatela in un pentolino insieme al burro tagliato a pezzetti, ponete il pentolino sul fuoco e fatelo sciogliere. Quando il burro sarà sciolto, versate a pioggia la farina, tutta d’un colpo. Con un mestolo incorporate la farina e mescolate schiacciando l’impasto sui bordi della pentola. Quando l’impasto si stacca dai bordi formando una palla, è pronto. Ora lasciatelo raffreddare.
- Quando l’impasto sarà freddo incorporate le uova, uno per volta. Vi consiglio di usare la planetaria con il gancio “K”, uno sbattitore elettrico oppure fare tutto a mano. Il risultato che dovrete ottenere sarà quello di una crema pasticcera molto densa.
- Versate il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta larga e liscia e spremendo la sacca formate, su una teglia rivestita da carta forno, dei coni con una base massima di 4 cm, distanziati l’uno dall’altro.
- Ora bagnate il dorso di un cucchiaio e schiacciate leggermente la punta dei coni in modo che i bignè vengano ben tondi.
- Cuocete a 190 gradi in forno statico preriscaldato, nella parte centrale per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciateli raffreddare con lo sportello socchiuso, inserendo un mestolo di legno tra il forno e lo sportello (le care e vecchie tecniche delle nonne)
- Quando saranno freddi potrete riempirli e quindi preparare la crema. Per realizzare la crema, mischiate in una ciotola la ricotta con il paté di olive, riempite la sacca da pasticcere e farcite i bignè praticando un forellino sul fondo. Decorate mettendo sulla sommità del bignè un po’ di crema e poco paté, come vedete in foto. Ora non vi resta che godervi la vostra ricetta.
Ricetta fatta da Daniela Iozzo ( Danysweetsugar https://www.instagram.com/danysweetsugar/ ) in collaborazione con CalabriaFoodPorn ( https://calabriafoodprn.it/)