Ingredienti per gli gnocchi:
- 1 kg di patate rosse
- 200 gr. di farina 00
- 1 uovo
- Sale q.b.
Ingredienti per il condimento:
- 1 salsiccia di maiale
- 10 asparagi o in alternativa asparagina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 peperoncino secco TuttoCalabria
- Sale q.b.
Procedimento
- Come prima cosa mettiamo a bollire le patate rosse in una pentola con la buccia per circa 20 minuti. Una volta pronte prendiamo uno schiaccia patate e le schiacciamo velocemente, disponiamo la farina a fontana e aggiungiamo subito le patate ancora calde, l’uovo e un pizzico di sale. Iniziamo ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Una volta pronto formiamo dei cilindri poco più lunghi di un dito e li tagliamo a cubetti e così per tutto il resto dell’impasto. Prendiamo una forchetta facciamo scivolare i cubetti delicatamente sopra per fare quelle piccole righe sottili tipiche degli gnocchi .
- Nel frattempo mettiamo una padella antiaderente sul fuoco medio e aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la salsiccia e i nostri asparagi lavati e tagliati a cubetti li facciamo saltare per qualche minuto e aggiungiamo una tazzina d’acqua e li portiamo a fine cottura.
- Prendiamo una pentola la riempiamo d’acqua e la saliamo. Solo quando l’acqua bollirà buttiamo i nostri gnocchi con “cottura massima 2 minuti”. Una volta pronti, li vedremo emergere a galla, li scoliamo e li facciamo saltare nella padella con il nostro condimento, aggiungiamo la polvere di peperoncino fatta con il peperoncino secco di Tutto Calabria eliminando la parte dei semi e passata nel macina spezie. Vedrete che darà un tocco in più a questo piatto gustosissimo.
Ricetta fatta da Francesca Glam (francescaglam https://www.instagram.com/francescaglam/?hl=it) in collaborazione con CalabriaFoodPorn ( https://calabriafoodprn.it/)