Risotto con pesto di pomodori secchi Tuttocalabria
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. riso di Sibari carnaroli
- 1 mazzetto di broccoli a KM 0
- 3 cucchiai di pesto di Pomodori Secchi “Tutto Calabria”
- 100 gr. di mozzarella
- 3 cucchiai di yogurt naturale senza zucchero
- 1 bicchiere di latte intero
- Olio EVO
- 30 gr. di burro
- Paprika dolce q.b.
- Salt
Procedure:
- Sbollentiamo i broccoletti in acqua non salata e lasciamo raffreddare in acqua e ghiaccio, tenendoli da parte. Vi raccomando di tenere da parte anche l’acqua di cottura dei broccoli perché ci cuoceremo il riso.
- Ora prepariamo il nostro riso di Sibari carnaroli. Tostiamo il riso in metà burro e olio, quando inizia a prendere colore aggiungiamo l’acqua di cottura dei broccoli, continuiamo così fino a quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, a questo punto aggiungiamo il latte e terminiamo di cuocere il risotto.
- Mentre il riso cuoce, ci portiamo avanti con il lavoro. Frulliamo la mozzarella con lo yogurt e teniamo da parte.
- Separiamo le cime dei broccoletti e li ripassiamo in padella con un filo d’olio.
Quando il riso è cotto mantechiamo con il restante burro ed aggiungiamo il pesto assaggiandolo per dosare la quantità desiderata, considerate che il pesto di pomodori secchi è sempre un po salato. - Disponiamo nel piatto il riso e decoriamo con i ciuffetti di broccoletti e la salsa di mozzarella, finendo il piatto con una spolverata di paprika dolce.
- Buon appetito a tutti! Vi ricordo di taggarci nei vostri piatti e di seguirci sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornati sulle nostre novità e ricette piccanti!
Ricetta fatta da Rossella Costa ( https://www.instagram.com/rossellakitchen/?hl=it ) in collaborazione con Calabriafoodprn ( https://calabriafoodprn.it/ )