Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr. di riso
- 1,250 ml di acqua
- 60 gr. di burro
- 250 gr. di passata di pomodoro
- 1 dado
- 2 cucchiai di parmigiano
- 100 gr. di salame tagliato a fette
- 100 gr. di provola tagliata a cubetti
- 1 vasetto di ‘Nduja TuttoCalabria
- Salt
Per impanare :
- 3 eggs
- Pan grattato q.b.
- Olio per friggere
Procedure:
- In una casseruola capiente e antiaderente, versate il riso, l’acqua, il burro, il dado e la passata di pomodoro, tutti insieme, e ponete sul fuoco. All’inizio potrebbe risultare uno strano miscuglio, ma con il calore il burro inizierà a sciogliersi e tutti gli ingredienti ad amalgamarsi. Questo procedimento farà in modo che tutto l’amido del riso non venga perso e quindi i vostri arancini non si apriranno in cottura.
- Proseguite la cottura per circa venti minuti, o comunque fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua. A questo punto spegnete il fuoco, aggiustate di sale e versate due cucchiai di parmigiano.
- Per raffreddare il riso più velocemente vi consiglio di versarlo su di un vassoio e comunque tenerlo coperto
- Intanto che il riso raffredda, tagliate la provola a cubetti e il salame a striscioline. Quando sarà completamente freddo, prelevatene un poco, compattatelo con le mani e con le dita formate una cavità in cui vi adagerete un paio di cubetti di provola, qualche strisciolina di salame e mezzo cucchiaino di nduja. Ora richiudete l’arancino, formando una pallina ed eventualmente aggiungendo un altro po di riso.
- Quando avrete formato tutti gli arancini, sbattette le uova con un pizzico di sale e passateli prima nell’uovo e poi nel pan grattato.
- Cuoceteli in abbondante olio caldo un paio per volta fino a quando saranno dorati.
Ricetta fatta da Daniela Iozzo ( Danysweetsugar https://www.instagram.com/danysweetsugar/ ) in collaboration with CalabriaFoodPorn ( https://calabriafoodprn.it/)